Sesto appuntamento con la rubrica "Noi C siamo!"
Condividi la tua storia con noi. Contattaci martedì e giovedì al numero: 0636718216
CASO VI
Descrizione del problema
“Ho l’epatite c con un valore del fibroscan F1. Posso accedere ai farmaci innovati fuori dalla regione di residenza?”
Risposta dell’operatore
Dalle informazioni in nostro possesso, attualmente solo i pazienti con valore di fibroscan F4-F3 (valori che si riferiscono ad un quadro clinico grave ed urgente) hanno diritto ad ottenere le terapie innovative. I criteri di accesso sono stati stabiliti dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e valgono per tutte le regioni nel territorio Italiano.
Per rispondere alla domanda che ci viene rivolta “posso accedere ai farmaci innovativi fuori dalla regione di residenza?”, possiamo dire che dipende da regione a regione.
Infatti, ogni regione ha emanato le proprie delibere in base alle quali hanno recepito le determinazioni dell’AIFA; alcune regioni fanno esplicito riferimento “ ai fuori residenza”, altre no.
Non avendo informazioni sulla regione di appartenenza del cittadino, suggeriamo di consultare il nostro sito e vedere se la regione dove intende fare richiesta di accesso alle terapie innovative include anche i non residenti: http://www.csiamo.cittadinanzattiva.it/ottenere-la-terapia.html.
Inoltre, è sempre utile rivolgersi al suo medico specialista oppure al centro prescrittore più vicino per avere informazioni più dettagliate. L’elenco dei centri prescrittori li può trovare al seguente link precedentemente indicato.